Canyoning al Lago di Garda
Percorsi canyon sul Garda, in Val di Ledro e in Trentino con Guida Alpina
Fare canyoning è una piccola grande avventura che profuma di libertà.
Ci troveremo a nuotare e saltare nell’acqua cristallina dei corsi d’acqua passando tra corridoi e alte gole, scivoleremo sulla roccia levigata spinti dalla corrente, ci caleremo nelle forre e cammineremo lungo il torrente esplorando un ambiente ancora intatto.
Il canyoning infatti non è solo puro divertimento, è soprattutto il contatto vero con una natura selvaggia spesso nascosta agli occhi dei comuni turisti. I colori cangianti della vegetazione tutt’intorno, il sole che si fa strada dentro alla forra per giocare con il riverbero dell’acqua fresca e cristallina, vi faranno sentire vivi e, ve lo assicuro, molto, molto felici.
Percorsi di canyoning al Lago di Garda: come e quando
Il Lago di Garda è di origine glaciale e i torrenti hanno scavato nei secoli profonde forre perfette per il canyoning. Il canyoning, o torrentismo, consiste appunto nella discesa a piedi dentro a queste forre. La progressione avviene nel greto del corso d’acqua, con la giusta attrezzatura e accompagnati da una guida alpina che con la corda vi aiuterà a scendere lungo i torrenti spesso a fianco o dentro a delle bellissime cascate. Al Lago di Garda possiamo fare canyoning sette mesi l’anno, tutti i giorni da aprile a ottobre.
Canyoning in gruppo, con gli amici, in coppia o da soli
Gli itinerari di canyoning sul Lago di Garda e in Trentino sono tanti, divertenti e alla portata di tutti voi purché non abbiate paura dell’acqua. Potete partecipare da soli o in coppia, aggregandovi a un mio gruppo, oppure con i vostri amici. Potreste fare canyoning anche per festeggiare un compleanno o per l’addio al celibato e nubilato.
Canyoning sul Garda, in famiglia
Alcuni tratti di canyoning del Vione a Tignale e del Rio Nero in Val di Ledro sono particolarmente adatti anche per i bambini dai nove anni in su perché sono divertenti, facili e senza passaggi obbligatori. Rispetto a un percorso fatto con soli adulti, affronteremo il torrente in modo diverso così da rendere unica la loro avventura in acqua, tra calate mai troppo esposte, scivoli e piccoli salti.
Se sorriderete e griderete di gioia, vi faremo delle foto, per avere un ricordo della vostra simpatica avventura!
Vi aspettiamo.
Posso farcela anch’io?
Ci sono percorsi di canyoning sia facili che difficili e certo, puoi farcela anche tu se ami l’acqua e hai voglia d’avventura.
Cosa devo saper fare?
Camminare, tuffarti, nuotare e scivolare sono cose che sai già fare, al resto ci pensiamo noi.
E se non mi voglio tuffare?
In tutti i percorsi in canyon, salti e scivoli si possono evitare facendosi calare con la corda.
Non ho mai fatto una calata. Come funziona?
Non ti preoccupare, durante la discesa nel canyon avrai modo di avvicinarti pian piano a questa nuova esperienza. La tua Guida ti insegnerà il corretto approccio alle calate e non dovrai far altro che rilassarti e sorridere, assumere la posizione corretta e scendere a fianco delle cascate.
Chi mi accompagna?
Le nostre Guide Alpine sono specializzate nei canyon che ti proponiamo; si può dire che conoscono ogni sasso! Sapranno farti divertire, prendendosi cura di te e dei tuoi amici, insegnandoti come affrontare questa splendida avventura.
Cosa mi devo portare?
Ti servono il costume da bagno già indossato, un asciugamano e due paia di scarpe: un paio da ginnastica (o simili) da usare durante il canyon e l’altro di ricambio per il rientro a casa.
Come verrò attrezzato?
Una rinfrescata in estate è sempre piacevole ma considerando che le acque nei canyon non sono gelide ma nemmeno termali, ti darò una muta di cinque millimetri e mezzo, una canottiera e dei calzini in neoprene, l’imbracatura per le calate e il caschetto, il giubbotto di galleggiamento dove è necessario.